Saturday 7 July 2012

Glad You're Open.. Source

Osservando le statistiche di visualizzazione di questi primissimi giorni di blog mi è balzato all'occhio un fatto che mi ha alquanto colpito. La piattaforma Blogger mette a disposizione alcuni strumenti di analisi abbastanza interessanti relativi alle visite, che vengono divise, oltre che per posizione geografica, anche per browser web e sistema operativo.


Un fatto già indicativo è che più della metà dei visitatori utilizzano Google Chrome per navigare, mentre per 1 solo utente risulta Internet Explorer (sigh...). Il resto si distribuisce tra Firefox e, in misura minore, Safari, Opera e browser per dispositivi mobile.

Ma il dato che più mi ha positivamente impressionato, da grande sostenitore del free software (come puntualizzerebbe qualcuno, "free" è da intendersi nel senso di "free speech" e non "free beer") è che il 43% degli utenti hanno un sistema operativo basato su Linux!

Ero al corrente che il bacino di utenza, soprattutto domestica, dei sistemi operativi Linux (Ubuntu in testa) fosse in espansione, ma non pensavo fino a questi livelli. Occorre puntualizzare però che ad influenzare questo risultato sicuramente contribuisce il fatto che la maggior parte delle visite è avvenuta tramite i link su Facebook, quindi è verosimile che tra le mie cerchie di amici si trovino molti utilizzatori di software libero.

Inoltre il campione statistico è ancora decisamente esiguo, quindi è indubbiamente prestissimo per trarre conclusioni e "cantare vittoria"... ma è senz'altro incoraggiante!

No comments:

Post a Comment